Yuman in concerto. Sabato 3 dicembre Cortona ricorda Giulio Innocenzi con una serata di beneficenza [guarda la gallery]
Il 3 Dicembre al Teatro Signorelli di Cortona, Cautha ha messo insieme musica, spettacolo, ricerca e ricordo attraverso il concerto di beneficenza per Giulio Innocenzi, stimato farmacista e intraprendente cittadino cortonese, scomparso un anno e mezzo fa all’età di 37 anni.
Lo scopo del concerto è la raccolta fondi tramite sponsor del territorio e ricavato del biglietto per la partecipazione, che saranno devoluti alla Fondazione Airc, ricerca sul Cancro. L’obiettivo di Airc è formare una generazione di scienziati che si dedicano alla ricerca oncologica sostenendo un percorso che prevede esperienze formative presso grandi istituti di ricerca, prima in Italia e poi all’estero, per confrontarsi con la migliore ricerca sul cancro nel mondo.
Con tale proposito Cautha vuole ricordare il grande impegno sociale che Giulio Innocenzi ha posto durante il periodo dell’inizio della Pandemia Covid-19, nel reperire e fornire materiale sanitario per privati e aziende per la maggior parte del territorio cortonese e aretino.
La 1° edizione dell’evento ha avuto come ospite Yuman, confermato come uno fra i dodici artisti partecipanti a Sanremo Giovani 2021, che ha selezionato tre artisti emergenti per il 72º Festival di Sanremo. L’artista si è classificato con la canzone “Ora e Qui”.
Yuri Santos Tavares Carloia, classe ‘95, è da tutti conosciuto come Yuman, dalla fusione del suo vero nome Yuri e della parola “human”. Presente tra i più importanti festival musicali nazionali e internazionali, per questo evento Yuman ci regalerà un concerto pieno di emozioni tra musica pop, soul e R’n’B.
La serata ha visto alle ore 20.00, degustazione di alcuni vini del territorio sotto la loggia del Teatro Signorelli; tra cui la Cantina Doveri con il Syrah L’Usciolo e la Cantina Il Palazzo che presenterà vini con uve di qualità destinate alla DOCG Chianti e alla IGT (Indicazione Geografica Tipica).
Cortona, una celebre località artistica, storica e turistica nel cuore della Toscana in provincia di Arezzo. Qui nasce Cautha, Associazione del Terzo Settore, formata da alcuni ragazzi del comune di Cortona per rispondere ad una forte esigenza del nostro territorio: l’attenzione ai giovani e alla comunità cortonese e non solo.
Le due anime dell’associazione sono quelle della cultura e dell’intrattenimento con l’obiettivo di creare un legame tra le due e costruire una partecipazione attiva di ragazzi e adulti alla vita sociale del territorio.
Da circa un anno Cautha porta avanti iniziative in questo senso con eventi di successo quali musica dal vivo ed eventi culturali. L’ultimo svolto nel mese di Ottobre, il Festival della scienza Cauthamente. Grazie al supporto del Comune di Cortona e di molte realtà attive nel territorio l’evento ha riscontrato molto successo; con la partecipazione di importanti ospiti del mondo della scienza e della tecnologia e molteplici laboratori che hanno coinvolto le scuole, i ragazzi e gli insegnanti in importanti attività educative.
Scoprire Cortona
Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.
Dove Dormire
Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.