Alla scoperta dell’anello della Cerventosa. Domenica 26 maggio escursione con guida ambientale
La montagna cortonese offre panorami mozzafiato e trekking adatti a escursionisti di tutte le età, anche alle prime armi.Uno di questi, breve e piuttosto facile, parte dal Passo della Cerventosa, sullo spartiacque fra Umbria e Toscana e sale verso il misterioso Castel Giudeo. Di questo antico maniero non resta più niente, ma dalla cima si gode di un panorama da urlo che spazia dal Monte Falterona ai Monti Sibillini , dal Monte Nerone al Monte Amiata. Da qui scenderemo fino al Monte Traforata e dopo aver percorso un’ antica strada romana che conserva ancora in parte il proprio basolato, pranzeremo nell’ accogliente Casa Forestale della Provincia di Arezzo. L’ ideale punto di ristoro( con prato, tavoli,acqua e barbecue) dopo una bella passeggiata. Nel primo pomeriggio, infine, chi lo vorrà, potrà raggiungere in auto la cima del Monte Ginezzo dalla quale si può ammirare un’incredibile panorama sul Lago Trasimeno, magari prendendo un po’ di sole stando sdraiati su un vasto prato di asfodeli.
Lunghezza : 7 km circa.
Difficoltà: medio/facile.
Dislivello: 300m. circa.
Tempo complessivo: 3 ore incluse le soste.
Pranzo al sacco. Possibilità di organizzare una piccola grigliata comunitaria.
Ora e punto di ritrovo: ore 10,00 al Passo della Cerventosa.
Si richiedono scarpe da trekking e un abbigliamento adeguato alla camminata.
Costo di partecipazione: 10 euro a persona (servizio di Guida Ambientale Escursionistica, organizzazione logistica), gratuito per bambini sotto i 14 anni.
Per partecipare è necessario iscriversi con i seguenti modi:
Mail: poetiescarponi@gmail.com
Telefono: 3487945208 (Stefano)
Scoprire Cortona
Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.
Dove Dormire
Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.