È partita da Cortona la rassegna nazionale di concerti «Armonie della sera», la soddisfazione dei protagonisti

La città di Cortona ha fatto da apripista alla rassegna nazionale di musica da camera nei luoghi d’arte grazie ad Armonie della sera e ai pianisti Marco Sollini e Salvatore Barbatano. Si tratta di una delle più prestigiose manifestazioni musicali che, dopo il concerto di sabato scorso al Teatro Signorelli, toccherà ben dieci regioni italiane in un viaggio fra le bellezze note e meno frequentate del nostro Paese, con ben 33 concerti di artisti di sicura esperienza e giovani talenti.

«Grazie al primo appuntamento della rassegna nazionale ‘Armonie della Sera’, Cortona è stata protagonista delle celebrazioni di un altro grande anniversario, dopo Luca Signorelli, quello di Sergej Rachmaninov, 150 anni dalla nascita. La musica eseguita da Sollini e Barbatano è riuscita a trasportarci in una dimensione quasi ultraterrena», dichiara l’assessore alla Cultura Francesco Attesti.

«È stata per noi una vera emozione suonare al Teatro Signorelli di Cortona un programma interamente dedicato al genio di Sergej Rachmaninov – dichiarano Marco Sollini e Salvatore Barbatano – In particolare il debutto della Suite n.2 op.17 che è una delle pagine più ardue, fascinose, commoventi e coinvolgenti della letteratura per due pianoforti. La concezione pianistica-orchestrale di questa composizione dimostra la grandezza di un autore che al pianoforte ha dedicato alcune delle pagine più amate dai virtuosi di tutto il mondo e dal grande pubblico. Cogliamo l’occasione per ringraziare il Comune di Cortona e in particolare il vice sindaco Francesco Attesti che ha aderito con entusiasmo alla nostra proposta di lanciare il cartellone nazionale di Armonie della sera partendo proprio da Cortona. Il prossimo appuntamento di Armonie della sera ci vedrà impegnati ancora una volta in Toscana, nel bellissimo Cenacolo di Santa Croce, a Firenze, con il grande violoncellista Luigi Piovano – primo violoncello dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – e un gruppo di altri straordinari artisti».

L’iniziativa «Armonie della sera» a Cortona era inclusa nel programma degli eventi dedicati alle celebrazioni di Luca Signorelli.

CONDIVIDI