Piazza della Repubblica
Centro Storico
A pochi metri da Piazza Signorelli, insieme alla quale rappresenta il cuore del centro storico di Cortona, Piazza della Repubblica costituisce ancora oggi il fulcro della città, in continuità con l’antico foro romano, da cui si dipartono le vie principali e sede di edifici pubblici e attività commerciali.
Troneggia sulla piazza la monumentale scalinata della facciata del Palazzo Comunale che dà accesso al palazzo costruito nel dodicesimo secolo e continuamente rimaneggiato fino al secolo scorso. Notevole la torre campanaria con l’orologio monumentale. Sulla destra (guardando il palazzo Comunale) ecco l’imponente Palazzo del Capitano del Popolo, detto anche Palazzo Passerini, altro edificio tipico dei Comuni medievali. Qui si affacciano molti bar e locali che, allora come oggi, permettono alle persone di incontrarsi, parlare, rilassarsi e godere della storia, dell’arte e della vita di Cortona.
Mappa
Info Point
Menù Interno
In Evidenza
Scoprire Cortona
Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.
Dove Dormire
Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.