Mercatale sotto le stelle, successo per la serata che mette al centro gastronomia, shopping e musica
“Mercatale sotto le stelle” cresce. Lo confermano i numeri dell’edizione 2023 – la seconda – della festa che si è svolta nel delizioso borgo della Val di Pierle sabato 5 agosto 2023. “L’affluenza di persone è stata superiore alle aspettative”, sottolinea Carlo Umberto Salvicchi, responsabile della Confcommercio Valdichiana, che cura la regia dell’evento insieme all’Amministrazione Comunale di Cortona, “in poche ore sono stati serviti oltre 300 piatti di tagliatelle serviti, 350 pizze, 50 chili di porchetta e più di 500 panini con hamburger o salsicce, senza contare piadine, patatine, baccalà fritto e antipasti vari. Un vero e proprio assalto agli stand che in qualche caso ha fatto dichiarare il tutto esaurito a serata non ancora conclusa”.
Molti i turisti stranieri e i visitatori dalla vicina Umbria, che hanno trovato oltre al cibo animazioni per tutte le età. “Ringraziamo il Comune, e in particolare il sindaco Luciano Meoni e l’assessore Paolo Rossi per aver creduto ancora una volta in questa festa, che è partita quasi come una scommessa nel 2022 e che, in sole due edizioni, si è già conquistata un posto nel cuore di cortonesi e turisti”, aggiunge Salvicchi, “merito anche di tutti i commercianti di Mercatale, che si sono impegnati perché tutto si svolgesse nel migliore dei modi. Importantissima poi la collaborazione della Pro Loco, dell’Unione Sportiva e del Comitato per la valle, oltre a quella della Banca Popolare di Cortona, sempre vicina e attenta a manifestazioni che possano valorizzare il territorio e le sue attività economiche e che da poco ha aperto a Mercatale uno sportello con personale e ATM evoluto per essere più vicina a imprenditori e cittadini. Fare impresa in un borgo piccolo e decentrato presenta più ostacoli che altrove e avere un riferimento bancario può davvero fare la differenza”.
“A questo punto – promette il responsabile di Confcommercio Valdichiana – “Mercatale sotto le stelle” dà appuntamento a tutti il 3 agosto 2024 con una nuova edizione ricca di novità”.
comunicato di lancio
Sabato 5 agosto il paesino della Val di Pierle vivrà una notte di shopping e divertimento che coinvolgerà tutte le attività commerciali e pubblici esercizi del centro storico. Ricco il programma di iniziative con il mercatino dell’artigianato, l’animazione per bambini e tanta musica dal vivo. Carlo Umberto Salvicchi, responsabile delegazione Confcommercio Valdichiana: “eventi come questo valorizzano il commercio nelle aree periferiche. Saranno coinvolte, oltre alle realtà commerciali, anche le associazioni della zona”.
Negozi aperti, cene, apertivi sotto le stelle e tanto divertimento. Sarà questa la formula vincente di Mercatale Sotto le Stelle, la grande festa nel paese della Val di Pierle che sabato 5 agosto coinvolgerà commercianti, cittadini e turisti provenienti de tutta la vallata.
Durante l’evento, le attività commerciali saranno aperte fino a mezzanotte proponendo tante offerte speciali, sconti e iniziative legate ai saldi estivi all’interno di una cornice di iniziative e svago.
I visitatori, infatti, potranno assaporare le prelibatezze enogastronomiche di bar, macellerie e ristoranti nelle vie e nelle piazze di Mercatale, gustarsi aperitivi sotto le stelle nei pubblici esercizi e passeggiare tra i mercatini dell’artigianato. Tutto questo in un contesto di gioia e spensieratezza grazie alle tante proposte di musica dal vivo e dj set che coinvolgeranno il paese e all’animazione dedicata ai bambini.
L’evento è organizzato da Confcommercio Valdichiana con il patrocinio del comune di Cortona, We Are Cortona e il sostegno della Banca Popolare di Cortona. Per maggiori informazioni contattare la Confcommercio Valdichiana allo 0575 603231 o inviare una mail a valdichiana@confcommerciofiar.it.
Scoprire Cortona
Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.
Dove Dormire
Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.