«Laudi medievali nella lingua di Dante», le emozioni di un concerto inclusivo e della musica come terapia

Grazie alla Proloco di Cortona centro storico per aver organizzato il concerto corale «Laudi medievali nella lingua di Dante». Ieri, martedì 21 novembre, alla chiesa di San Domenico, il «Coro al Centro» di Roma e gli Araldi di Santa Margherita da Cortona si sono esibiti intonando le laudi del Laudario di Cortona.
Importante momento grazie alla Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca e a Patrizia Rocchini, per la visita guidata al Laudario

Seguono locandina e comunicato di lancio

locandina-laudi-medievali-cortona-21nov23

La Proloco di Cortona centro storico, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione di Confesercenti organizza il concerto corale «Laudi medievali nella lingua di Dante». Appuntamento martedì 21 novembre alle 17 alla chiesa di San Domenico, dove si esibiranno, intonando le laudi del Laudario di Cortona, il «Coro al Centro» di Roma e gli Araldi di Santa Margherita da Cortona.

Il «Coro al Centro» è un progetto corale di integrazione e inclusione che nasce dall’intuizione della cooperativa Magazzino, gestita dall’associazione Fabula Harmonica in collaborazione con il centro Diurno dell’Asl Roma1. I ragazzi speciali, aiutati dagli artisti della Civica Scuola delle Arti e coordinati da Loreta Carnicelli, fanno parte di un progetto di integrazione che fa leva sulla musica come elemento terapeutico e di aggregazione sociale. Il coro è diretto dal maestro Annalisa Pellegrini; i solisti sono Camille Alves Da Silva, Federica Forbici, Paola Maggiolini e Antonio Trippetti. Ad accompagnarli ci sono Eufrasia De Mattia, al flauto; Simone Bonanni, alle percussioni; Antonio Trippetti, al trombone Naturale. Parteciperanno al concerto gli Araldi di Santa Margherita da Cortona diretti da Romano Scaramucci che accompagnerà i canti con il flauto traverso mentre Claudio Lanari sarà la voce solista.

Il concerto è ad ingresso libero, la giornata prevede anche la visita al Laudario di Cortona da parte dei ragazzi del centro diurno, insieme ai musici e cantori professionali di Roma. Il manoscritto della seconda metà del XIII secolo verrà illustrato da Patrizia Rocchini, conservatrice della Biblioteca comunale e dell’Accademia Etrusca.

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca