“Incontro con l’autore“: presentazione del romanzo di Giovanni Floris “Il Gioco”
Comunicato stampa di Lancio a cura dei Lions Club
I Lions club di Chiusi e di Cortona hanno organizzato per il 26 maggio, alle ore 11 presso il Teatro “Signorelli” di Cortona l’evento “Incontro con l’autore”, in cui Giovanni Floris presenta, agli studenti delle scuole superiori, il suo ultimo libro “Il Gioco”, un appassionante giallo che inizia con la scomparsa di Rossella, una studentessa modello.
Il libro parte da sospetti della polizia che cadono su due alunni ripetenti, emarginati, considerati i bulli dell’ultimo banco, che verranno aiutati da un loro professore a decifrare gli indizi letterari di quella che diventa una vera e propria sfida, una caccia al tesoro per salvare la compagna. Una ricerca avventurosa, piena di imprevisti, a volte pericolosa e non priva di rischi con un finale avvincente e inimmaginabile.
All’incontro prenderà parte l’autore, che vanta anche origini materne cortonesi, oltre al Dirigente IIS Signorelli di Cortona, Maria Beatrice Capecchi, la Prof.ssa Giuseppina Mostardi, docente LUMSA di Roma. Insieme a lui interagiranno gli studenti delle scuole superiori del territorio, ma l’appuntamento è aperto a tutto il pubblico che vorrà intervenire.
Un giallo appassionante con personaggi e professori insoliti e stravaganti capaci di interpretare le tracce culturali lasciate per risolvere l’enigma della sparizione della ragazza, ma allo stesso tempo impegnati in una discussione accesa e controversa sul futuro della scuola nell’era del web. L’autore, nell’ abile intreccio narrativo, evidenzia sia la necessità di innovazioni didattiche che il rischio di offuscare, in una società sempre più digitalizzata, Il valore della cultura lasciando erroneamente credere che si possa facilmente sostituire il prezioso lavoro formativo degli insegnanti.
Scoprire Cortona
Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.
Dove Dormire
Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.