Cortona Piano Festival 2024
Cultura e formazione tornano al centro dell’estate cortonese
Cultura e formazione tornano al centro dell’estate cortonese
Dopo il successo della prima, fortunatissima edizione, dal 1 al 11 agosto 2024 torna Cortona Piano Festival che, grazie a un mix di interpreti di altissimo profilo e giovani talenti, porterà la grande musica per pianoforte al centro della vita cittadina. La rassegna, la cui direzione è affidata ad Annamaria Papi, vede la partecipazione di realtà territoriali quali Cortona Sviluppo e l’associazione Armonia – Arte e musica senza frontiere ed è resa possibile grazie al sostegno del Comune di Cortona e di numerosi sponsor sia locali che nazionali. La serenità e la maestosità del chiostro di S. Agostino faranno da contorno alla manifestazione, che si articolerà in un meeting pianistico, con corsi e masterclass di respiro internazionale, e in una serie di prestigiosi appuntamenti musicali.
Undici i concerti in programma, che vedranno gli allievi del corso dividersi il cartellone con i docenti e con alcune fra le stelle più luminose del firmamento pianistico. Con repertori che toccheranno 5 secoli di musica fra Romanticismo, musica antica e jazz, il protagonista assoluto sarà ovviamente il pianoforte. Il meeting, progetto formativo ed educativo che accoglierà 19 studentesse e studenti provenienti da Italia, Inghilterra, Slovenia, Cina e Lettonia, può contare sull’esperienza dei due professori stabili Vsevolod Dvorkin, docente di Pianoforte presso il Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena e interprete di fama internazionale e Carlo Lodovico Cappelletti, pianista, divulgatore e direttore artistico della manifestazione, docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale T. Ciceri di Como. Gli allievi del corso potranno inoltre frequentare lezioni e laboratori con gli artisti ospiti Davide Cabassi, docente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, Alessandro Deljavan, professore presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia e Scipione Sangiovanni, titolare della cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce.
Come nell’edizione 2023, inoltre, Cortona Piano Festival ospiterà, nei primi quattro giorni di attività, una masterclass di Natalia Trull, docente del Conservatorio P.I Ciajkovskij di Mosca, Artista onorata della Russia e concertista di caratura mondiale.
Di seguito il calendario degli appuntamenti concertistici:
(tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero)
1 agosto 2024, h. 20.30
recital di Natalia Trull
musiche di Haydn, Beethoven, Schumann
2 agosto 2024, h. 18.00
concerto con i giovani talenti di Cortona Piano Festival
3 agosto 2024, h. 20.30
Da Giraut de Bornelh a Carl Orff
con Scipione Sangiovanni
4 agosto 2024, h. 18.00
concerto con i giovani talenti di Cortona Piano Festival
5 agosto 2024, h. 20.30
recital di Alessandro Deljavan
musiche di Scarlatti e Chopin
6 agosto 2024, h. 18.00
concerto con i giovani talenti di Cortona Piano Festival
7 agosto 2024, h. 20.30
Storie di fantasmi con Davide Cabassi
8 agosto 2024, h. 18.00
concerto con i giovani talenti di Cortona Piano Festival
9 agosto 2024, h. 20.30
Recital di Vsevolod Dvorkin
musiche di Beethoven, Chopin, Rachmaninov
10 agosto 2024, h. 20.30
Serata Jazz con Mauro Grossi
11 agosto 2024, h. 20.30
concerto finale con gli allievi di Cortona Piano Festival
Tutti gli eventi si svolgeranno presso il Centro Convegni Sant’Agostino, via Guelfa – 40 (Cortona). Per info e prenotazioni: 0575 630158 .
Scoprire Cortona
Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.
Dove Dormire
Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.