Cortona Piano Festival supera le aspettative, successo per il concerto di Natalia Trull dedicato a Signorelli 500

INTERVISTE E IMMAGINI DEL CONCERTO DI NATALIA TRULL DEDICATO A LUCA SIGNORELLI

Oltre mille spettatori fra Teatro e Centro convegni Sant’Agostino. Il bilancio della manifestazione

In trecento per il concerto dedicato a Luca Signorelli e oltre 800 spettatori alle varie esibizioni nel chiostro di Sant’Agostino. Sono i numeri della prima edizione del Cortona Piano Festival, manifestazione che si è conclusa ieri (giovedì 10 agosto) con il concerto degli allievi della masterclass. Un’altra proposta musicale che mescola esibizioni dal vivo e formazione per giovani musicisti ha caratterizzato l’estate cortonese. Il risultato si deve all’organizzazione curata da Annamaria Papi e dal direttore artistico Carlo Lodovico Cappelletti con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, il sostegno di numerosi sponsor, la collaborazione con Cortona Sviluppo e Amici della musica di Cortona.

Circa trecento persone hanno assistito alla serata clou al Teatro Signorelli di mercoledì 9 agosto in cui la pianista russa Natalia Trull e l’Orchestra Calamani, diretta da Carlomoreno Volpini hanno eseguito la Sinfonia n. 8 di Beethoven e il Concerto op. 54 di Schumann. Una serata dedicata a Luca Signorelli in occasione del Quinto Centenario della morte del pittore cortonese che ha coronato gli altri 8 concerti nel chiostro del Centro convegni Sant’Agostino a cui hanno partecipato circa 800 persone.

«Un successo inaspettato – dichiara Annamaria Papi, organizzatrice della manifestazione – ed è stata un’emozione forte perché sono nella mia città, è un progetto che porto avanti da tanto e quindi un sogno che si è realizzato. Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto e tutto il pubblico che ha assistito agli spettacoli».

«Crediamo che la città e la popolazione turistica abbiano dato una splendida risposta a questo festival – dichiara il direttore artistico Carlo Lodovico Cappelletti – gli eventi sono stati seguiti con attenzione da un pubblico variegato per nazionalità ed età e quindi siamo soddisfatti»

«Vorrei ringraziare per l’impegno profuso Annamaria Papi, una persona che ha dimostrato grande grinta e capacità organizzativa – ha dichiarato il sindaco Luciano Meoni – la prima edizione del Cortona Piano Festival è stata un successo, altissimo livello e perfetta organizzazione. I giovani e i grandi artisti hanno animato Cortona, a nome dell’Amministrazione comunale voglio ringraziare ancora tutti gli allievi, maestri, il direttore artistico e ancora Annamaria per l’amore che ha dimostrato per il nostro territorio».

«Siamo molto felici di questa prima edizione del Cortona Piano Festival – dichiara l’assessore alla Cultura, Francesco Attesti – sono due anni che la nostra Amministrazione punta su eventi che offrono alta formazione musicale e grandi concerti, come per il Nume Academy & Festival. Siamo pertanto lieti di veder nascere ulteriori manifestazioni che hanno l’indubbio merito di contribuire a valorizzare giovani musicisti e a promuovere la cultura della musica classica».

SEGUE IL COMUNICATO DI LANCIO

cortona-piano-festival-locandina-def
Dal 1 al 10 agosto 2023 è in programma a Cortona (AR) la prima edizione di Cortona Piano Festival. La rassegna concertistica, ricca di appuntamenti e varia nella programmazione, vedrà fra i propri protagonisti sia interpreti dal prestigioso curriculum internazionale che nuovi talenti della tastiera. Gli artisti ospiti avranno inoltre, nei dieci giorni di eventi, il compito di valorizzare le risorse artistiche ed esecutive dei giovani pianisti partecipanti alle loro masterclass.
orchestra-filarmonica-vittorio-calamani
Lo storico contesto del chiostro di S. Agostino e il Teatro Signorelli ospiteranno la manifestazione, che si articola in un meeting pianistico, con corsi e masterclass di respiro internazionale, e in una serie di appuntamenti musicali. Questi vedranno impegnati in 9 concerti gli allievi, i docenti ed altri affermati interpreti. Fra recital solistici, in compagine da camera, in concerto con orchestra, l’indiscusso protagonista dell’evento sarà il Pianoforte, con repertori che toccheranno 5 secoli di musica fra Romanticismo, musica antica, Jazz, Cabaret e brani espressamente composti per gli artisti ospiti.
Patrocinato dal Comune di Cortona, l’evento vede la partecipazione di realtà consolidate sul territorio quali Cortona Sviluppo e l’associazione Amici della Musica.
Il meeting, progetto formativo ed educativo che accoglierà 21 studentesse e studenti provenienti sia dall’Italia che da altri Paesi, può contare sull’esperienza dei professori Vsevolod Dvorkin, docente di Pianoforte presso il Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena e interprete di fama internazionale, di Carlo Lodovico Cappelletti, pianista, divulgatore e direttore artistico della manifestazione, docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale T. Ciceri di Como e di Scipione Sangiovanni, affermato concertista e titolare della cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce
Il Festival ha inoltre l’onore di ospitare Natalia Trull, docente del Conservatorio P.I Ciajkovskij di Mosca, Artista onorata della Russia e concertista di levatura mondiale: sarà lei la protagonista, insieme all’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani diretta da Carlomoreno Volpini, dell’evento del 9 agosto presso il Teatro Signorelli, con l’esecuzione del meraviglioso Concerto op. 54 di Robert Schumann e dell’Ottava Sinfonia di Ludwig Van Beethoven.
La rassegna, la cui direzione esecutiva è affidata ad Annamaria Papi, ospiterà inoltre la voce di Francesca De Giorgi, artista di esperienza internazionale, e il giovane concertista perugino Fabio Afrune.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso liberoPer info e prenotazioni: 0575 630158

Calendario eventi:

Martedì 1 agosto. h. 21.00, chiostro di S. Agostino 

Liszt in Italia 

Vsevolod Dvorkin, pianoforte 

Musiche di Franz Liszt

 

Giovedì 3 agosto, h. 21.00, chiostro di S. Agostino 

Da Henry Purcell a Herbie Hancock 

Scipione Sangiovanni, pianoforte 

Programma (quasi) a sorpresa

 

Venerdì 4 agosto, h. 18.00, chiostro di S. Agostino 

Recital pomeridiano 

Fabio Afrune, pianoforte 

musiche di Robert Schumann, Krassimir Taskov, Emanuele Stracchi 

 

Sabato 5 agosto, h. 18.00, chiostro di S. Agostino 

Concerto pomeridiano con i giovani pianisti di Cortona Piano Festival 

 

Domenica 6 agosto, h. 21.00, chiostro di S. Agostino 

Vom Fremden Ländern und Menschen (da Paesi e uomini stranieri) 

Duo Francesca De Giorgi, voce – Carlo Lodovico Cappelletti, pianoforte 

Musiche di Nikolai Medtner, Richard Wagner, Benjamin Britten, Leonard Bernstein

 

Lunedì 7 agosto, h. 18.00, chiostro di S. Agostino 

Concerto pomeridiano con i giovani pianisti di Cortona Piano Festival 

 

Martedì 8 agosto, h. 18.00, chiostro di S. Agostino 

Concerto pomeridiano con i giovani pianisti di Cortona Piano Festival 

 

Mercoledì 9 agosto, h. 21.00, Teatro Signorelli 

Concerto con l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani 

Carlomoreno Volpini, direttore; Natalia Trull, pianoforte 

Musiche di Ludwig van Beethoven e Robert Schumann 

 

Giovedì 10 agosto, h. 21.00, chiostro di S. Agostino

Concerto conclusivo di Cortona Piano Festival con i partecipanti alla Masterclass 

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca