Cortona On The Move, le immagini della visita guidata gratuita alla mostra di Jacob Holdt a «Stazione C»
Grande affluenza post Covid per Cortona On The Move, quando mancano 8 giorni alla conclusione del festival internazionale di fotografia sono oltre 21 mila gli ingressi registrati alla biglietteria, mille in più rispetto al dato conclusivo del 2021. Numeri che sono stati condivisi questo sabato 24 settembre a Camucia dalla Direttrice del Festival, Veronica Nicolardi, e da Luciano Meoni, Sindaco di Cortona durante la visita guidata a «Stazione C», una delle novità della manifestazione.
Un risultato consolidato dalla partecipazione di tanti cittadini a conferma del percorso di valorizzazione di un luogo storico di Cortona. Un nuovo polo espositivo che ha reso Cortona On The Move ancora più grande. All’interno dell’ex magazzino comunale che si trova a fianco della stazione ferroviaria, infatti, è stata allestita la mostra di Jacob Holdt «American Pictures – I Just Do Things» curata da Lars Lindemann e Paolo Woods. Gli scatti fotografici rappresentano una selezione di una raccolta più ampia, oltre 18 mila fotografie, che documenta il razzismo, la povertà, l’oppressione, l’amore, l’odio e l’amicizia in America. Il reportage è stato realizzato da Holdt durante i suoi cinque anni di intensi viaggi negli Stati Uniti, vissuti da vagabondo con quaranta dollari in tasca. Un tema che dialoga perfettamente con la location che la ospita rendendola unica.
«Questa dodicesima edizione di Cortona On The Move è stata davvero innovativa e invito tutti i nostri concittadini ad approfittare della possibilità di visitare la mostra che resta aperta fino al 2 ottobre. Abbiamo apprezzato due cose di questa formula, da una parte la possibilità concessa ai residenti di Cortona di visitare gratuitamente tutte le mostre, dall’altra questa nuova sede espositiva a Camucia che contribuisce a valorizzare il nostro centro urbano, auspicando che la prossima edizione del festival possa essere ancora più ricca», dichiara Luciano Meoni, Sindaco di Cortona.
«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti e sapere che oltre due mila cittadini di Cortona hanno accolto con entusiasmo la possibilità di visitare le mostre gratuitamente è straordinario. Questi numeri sono il riscontro della sensibilità del pubblico verso il linguaggio fotografico e allo stesso tempo premiano l’impegno e la passione che lo staff di Cortona On The Move ha investito nell’organizzare e gestire la grande macchina del festival che da quest’anno tocca con mano la ripresa dopo il periodo di pandemia», afferma Veronica Nicolardi, Direttrice di Cortona On The Move.
Il festival si concluderà domenica 2 ottobre, c’è ancora più di una settimana per poter visitare le mostre. Attualmente già circa duemila residenti del Comune di Cortona hanno approfittato della novità di questa 12esima edizione: l’ingresso gratuito a tutte le mostre, un’opzione valida per tutti per «Stazione C» e per le installazioni presenti nella chiesa di San Marco.
Le biglietterie del festival si trovano in via Nazionale e alla Fortezza del Girifalco.
Scoprire Cortona
Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.
Dove Dormire
Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.