Note d’organo e voci bianche allietano il Natale cortonese: due spettacoli con Revelli e il coro dei bambini

josh-applegate-vvehwjbayfu-unsplash

Il 23 e il 26 dicembre due iniziative. Anche quest’anno l’Associazione Organi Storici della Città di Cortona ha deciso di allungare la stagione musicale estiva, giunta alla XXI edizione, con due iniziative in periodo natalizio

La prima è un concerto di Giorgio Revelli, organista della Cattedrale di Imperia, che si esibirà all’Organo Parlicini della Chiesa di San Filippo Neri sabato 23 dicembre alle ore 21.15 con una selezione di brani risalenti al periodo tra il XVI e il XVII secolo. Cresciuto musicalmente in Francia, Revelli è anche clavicembalista e direttore di coro, ed ha attualmente l’incarico di direttore artistico di due importanti eventi musicali internazionali: il Festival Internazionale “Serate organistiche leonardiane” del Duomo di Imperia Porto Maurizio e il festival internazionale di musica classica “Frequenze 20.0”.

L’Organo della Chiesa di San Filippo fu costruito nel 1719 da Antonio Felice Parlicini ed è stato restaurato da Riccardo Lorenzini per conto della nostra Associazione nel 2004. È tuttora uno degli strumenti più frequentati dalle nostre rassegne organistiche, anche grazie alla disponibilità di don Ottorino Capannini, sacerdote titolare della parrocchia e nostro affezionato sostenitore.

La seconda iniziativa, prevista alle 16.30 di martedì 26 dicembre (giorno di Santo Stefano), è «I bambini cantano il Natale», un’iniziativa musicale organizzata in collaborazione con il Comune di Cortona e l’Istituto Comprensivo “Gino Bartali”. Grazie al sostegno di docenti e genitori, ma soprattutto all’impegno di bambine e bambini, è stato possibile organizzare un concerto che prevede l’esecuzione di brani musicali a tema natalizio da parte del coro di allieve e allievi della scuola  primaria di Terontola, diretto dai maestri Raffaello Brutti e Santiago Fernandez e da parte del maestro Massimiliano Rossi all’Organo della Cattedrale.

L’Organo della Cattedrale di Cortona risale al 1839-1844 ed è opera del fiorentino Antonio Ducci. Fu commissionato in sostituzione del precedente strumento dei primi anni del XVI secolo, dal quale tuttavia Ducci recuperò una parte delle canne, per cui possiamo parlare di “ricostruzione”. È stato restaurato da Dell’Orto e Lanzini nel 2008.

L’Associazione Organi Storici si occupa da oltre vent’anni di tutela del patrimonio musicale e storico-artistico cortonese e ha contribuito al restauro dei principali organi superstiti nelle chiese del territorio, nonché al ripristino di altri manufatti come la statua di Santa Margherita nei pressi della Cattedrale, l’affresco nella chiesa di S. Cristoforo e la Cappella dei Caduti all’interno del Santuario di Santa Margherita. Nel corso degli anni sono state inoltre promosse numerose pubblicazioni sulla storia locale (una in uscita nel 2024) e sono stati organizzate molteplici rassegne organistiche e musicali ad ingresso gratuito. Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e sulle azioni compiute in venti anni di attività associativa sono reperibili sul sito www.cortonaorganistorici.it.

L’Associazione ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile le manifestazioni: l’Associazione “Arte in Musica”, genitori e insegnanti dei bambini, i maestri Revelli, Rossi, Brutti e Fernandez, il vicesindaco e assessore alla cultura Attesti, il dirigente scolastico dell’IC Cortona 2, Leandro Pellegrini e i parroci don Ottorino Capannini e don Giovanni Ferrari.

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca