In sepulchro suorum antiquorum. La chiesa di San Francesco da frate Elia a Luca Signorelli
Venerdì 28 aprile 2023 è stata inaugurata la mostra documentaria «In sepulchro suorum antiquorum. La chiesa di San Francesco da frate Elia a Luca Signorelli», a cura di Simone Allegria. La mostra è promossa dal Centro studi frate Elia da Cortona, in collaborazione con il Museo diocesano di Cortona, per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Luca Signorelli. Il celebre e anziano pittore, sentendo avvicinarsi la morte, aveva deciso, infatti, di annullare il testamento precedente: non intendeva più essere sepolto in San Domenico, ma a San Francesco, nel sepolcro dei suoi antenati («In sepulchro suorum antiquorum» come si legge nel documento). Nella mostra si ripercorrono le vicende relative alla sepoltura di Luca Signorelli nella chiesa di San Francesco, dal momento della morte dell’artista fino ai tentativi fatti tra la fine Ottocento e l’inizio del Novecento da Girolamo Mancini e da altri eruditi locali per cercare la tomba dell’artista cortonese; tentativi che purtroppo non hanno avuto esito positivo.
A memoria di quella stagione restano oggi il busto bronzeo del Signorelli, realizzato da Delfo Paoletti negli anni ’20 del Novecento e collocato sul muro esterno del convento, e l’iscrizione ancora visibile sulla parete laterale destra all’entrata della chiesa con il ricordo della morte e della sepoltura del pittore. La mostra vuole inoltre valorizzare le opere che Luca Signorelli ha realizzato per la chiesa di San Francesco e che oggi si conservano nel Museo diocesano di Cortona, di cui si fornisce la loro fotoriproduzione. I testi delle schede sono a cura di Serena Nocentini, direttrice dell’Ufficio beni culturali della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, mentre i testi sulle vicende storiche e storico-artistiche della chiesa di San Francesco e sul suo rapporto con Luca Signorelli sono a cura di Rita Adreani, Simone Allegria e Patrizia Rocchini. Sarà possibile visitare la mostra e la chiesa di San Francesco tutti i giorni dalle ore 9 alle 19; inoltre tutti i lunedì, dal 1° maggio al 30 settembre, alle ore 17.30, il Centro studi frate Elia organizza una visita guidata gratuita alla mostra e alla chiesa di San Francesco con l’accompagnamento di una guida professionale aperta a tutti gli interessati (in italiano e in inglese). La mostra è patrocinata dal Comune di Cortona e dalla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, in collaborazione con il Fotoclub Etruria e il Rotary club Cortona-Valdichiana.
Luogo: Chiostro del convento di San Francesco a Cortona
Quando: dal 28 aprile al 30 settembre
Orario: 9-19
Ingresso libero
Note: tutti i lunedì, dal 1° maggio al 30 settembre, alle ore 17.30, visita guidata gratuita
Scoprire Cortona
Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.
Dove Dormire
Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.