Scienziati, creator digitali e divulgatori si danno appuntamento a Cortona. Tre giorni di incontri, laboratori e libri
L’associazione culturale Cautha, che conta ormai quasi quaranta ragazzi, ripropone a Cortona il suo evento principale: il Festival della Scienza Cauthamente, alla sua seconda edizione, nei giorni 19, 20 e 21 ottobre al Centro Convegni Sant’Agostino. Tema di quest’anno: la connessione, tra circuiti e schede madri, tra atomi e molecole, certo, ma anche fra discipline diverse, e infine connessioni fra esseri umani. Le connessioni sono ciò che porta la scienza fuori da sé stessa e la fa diventare conoscenza.
Il Festival è realizzato da Cautha con la collaborazione e il contributo del Comune di Cortona, della Banca popolare di Cortona, di Amici di Francesca, di Cortona Sviluppo, della Regione Toscana e di numerosi sponsor, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Castiglion Fiorentino, di A spasso con lo scrittore, dell’Istituto Mario Negri e di Mirandola Comunicazione.
Dal 19 al 21 ottobre il Centro Convegni Sant’Agostino si trasformerà in un enorme scheda elettronica le cui componenti saranno: l’auditorium, che ospiterà le conferenze, il porticato con le mostre di trenta reperti di Archeoplastica e “Tra il nulla e l’eterno” (esposizione composta delle opere di Luigi Suglia e di Roberto Dori), accompagnate dalla vendita di libri a un euro nel progetto Uno, nessuno e centomila per la Fondazione Meyer; infine le sette sale, che ospiteranno altrettanti laboratori curati dagli istituti superiori Luca Signorelli, Angelo Vegni, Giovanni da Castiglione e Guido Marcelli, da Assosommelier, da Leggere come Anna e da Nadia Innocentini.
Le conferenze nell’auditorium del Centro Convegni quest’anno offriranno una scaletta varia e adatta a ogni pubblico, con ospiti di fama nazionale provenienti dal mondo dei social, della medicina, della scrittura, della comunicazione, dell’associazionismo, della scuola e dell’attivismo. Tra i più celebri Riccardo di Marco, content creator di Geopop, i content creator Chimicazza, Marco Il Giallino e Alberto Giannone, il founder dell’Istituto Mario Negri Silvio Garattini, la giornalista scientifica Silvia Bencivelli, lo scrittore Marco Malvaldi e tanti altri, che si alterneranno sul palco toccando i temi più disparati, riunendosi a conclusione delle giornate di venerdì e sabato in due tavole rotonde. A chiusura del festival l’artista climatica Lotta, già ospite di Cautha questa estate nel Dopofestival di Kilowatt.
Anche quest’anno un ruolo di primo piano nell’organizzazione della manifestazione spetta all’Amministrazione comunale, in particolare al Vicesindaco e Assessore alla cultura Francesco Attesti, che ha affiancato l’associazione Cautha sin dalla nascita del progetto nel 2022. Il Vicesindaco, come il Presidente di Cortona Sviluppo Fabio Procacci, sarà premiato dai ragazzi di Cautha con il “Giovane Dardano” (premio realizzato da Giacomo Roggi) proprio durante l’inaugurazione del Festival, per l’impegno profuso in questi anni nell’accogliere e supportare idee e progetti dei più giovani.
Altra collaborazione determinante per la riuscita del Festival sarà quella con l’associazione Amici di Francesca, che farà anche da ponte con l’Istituto Mario Negri per un forte apporto della componente accademica tra gli ospiti del Festival. Per l’occasione, nella giornata di venerdì alle 14:30, sarà anche conferita la cittadinanza onoraria al fondatore dell’Istituto, il professor Silvio Garattini.
Scoprire Cortona
Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.
Dove Dormire
Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.