Successo per la tradizionale «castagnata» del Calcit Valdichiana: donazioni per oltre 50 chili di castagne

Un vero successo la Castagnata del Calcit Valdichiana, con il patrocinio del Comune di Cortona, vendute 50 kg di castagne, tante bruschette con olio nuovo, locali e baldino a volontà! Tante le persone che sono venute a portare il loro contributo al Calcit comperando, vino, olio, castagne e gustando gli antichi sapori del baldino e bruschette! Un grazie veramente grande a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, grazie al Consorzio Cortona Vini per aver offerto 12 bottiglie di vino, ai frantoi locali per la donazione di olio in bottiglie e taniche, all’ Ortofrutta Meoni per la fornitura delle castagne.
Il Sindaco di Cortona Luciano Meoni ed il Vice Presidente del Consiglio Regionale Marco Casucci come sempre non hanno fatto mancare la loro presenza! La solidarietà è propria del nostro territorio!

Seguono locandina e comunicato di lancio

calcit-locandina-castagne_23

Domenica 19 Novembre, sotto le logge del Teatro Signorelli si terrà la ormai consueta «Castagnata del Calcit Valdichiana» a partire dalle ore 15,00, grazie alla collaborazione con l’Ortofrutta Meoni, fornitore delle Castagne come ogni anno. Ci sarà inoltre la degustazione dei vini offerti dal Consorzio Cortona Vini e le bruschette con Olio Nuovo 2023, offerto dai frantoi locali del Comune di Cortona.

Il presidente del Calcit Valdichiana Massimiliano Cancellieri, ricorda che i proventi di questa iniziativa serviranno a finanziare il Progetto “Prendiamoci Cura di Chi si Prende Cura”, progetto partito ad inizio estate in collaborazione con l’ U.F. Cure Palliative zona Valdichiana, U.O. Oncologia dell’ Ospedale della Fratta, i Medici di Medicina Generale della Zona/Distretto Valdichiana e Cooperativa Sociale Polis, a cui è stato affidato il servizio di aiuto al Caregiver e familiari che assistono a domicilio pazienti in Cure Palliative.
Questo progetto, nonostante sia partito solo da alcuni mesi, si è rivelato di fondamentale aiuto a Caregiver e familiari, insieme alla borsa di studio finanziata dal Calcit Valdichiana per la figura dello Psicologo per utenti oncologici o  in Cure palliative ed i loro familiari.

Oltre i progetti sopracitati, il Calcit Valdichiana, utilizza i proventi dalle varie Manifestazioni, donazioni in memoria dei defunti e 5 x 1000, per l’ acquisto di strumenti tecnologici per l’ Ospedale della Fratta e territorio della zona/distretto Valdichiana Aretina. L’ arredamento della nuova stanza del Centro trasfusionale dell’ ospedale della Fratta, l’ecografo portatile per l’individuazione degli accessi vascolari, donata al Team che si occupa degli Accessi Vascolari del nostro territorio, non sono che le ultime donazioni effettuate dal Calcit Valdichiana

L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione comunale.

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca