Giovani solisti sul palco per «Mozartiana». Un concerto per il progetto vincitore del bando del Consiglio regionale
Solo applausi per Francesca Sofia Presentini, Leonardo Ricci e per la Cor Orchestra stasera al Teatro Signorelli Cortona. Grazie al bando «Ri-Generazione» del Consiglio Regionale della Toscana due giovani promesse della musica classica si sono esibite nei concerti «mozartiani» K 314 e K 219. Un ringraziamento al pubblico che non ha fatto mancare il proprio calore.
Si esibiranno venerdì 18 novembre al Teatro Signorelli di Cortona i due vincitori del bando «Ri-Generazione Toscana», promosso dal Consiglio regionale della Toscana. Francesca Sofia Presentini e di Leonardo Ricci, insieme alla Cor Orchestra, saranno i protagonisti della serata dedicata a due opere di un Mozart ventenne, loro coetaneo.
Dopo l’aggiudicazione del bando, l’Amministrazione comunale ha organizzato la serata ad ingresso libero: la flautista cortonese e il violinista senese saranno accompagnati dalla CorOrchestra nell’esibizione di due celebri concerti «mozartiani» (K 314 e K 219).
Prima del concerto, venerdì mattina i due giovani musicisti incontreranno gli studenti cortonesi alle scuole medie di Camucia.
Francesca Sofia Presentini si è laureata in flauto presso la “Scuola di Musica di Fiesole” con Elisa Boschi ed è stata allieva di Andrea Oliva all’«Accademia Nazionale di Santa Cecilia». Attualmente si perfeziona presso l’ISSM «Vecchi -Tonelli» di Modena con Michele Marasco. Vincitrice di Concorsi da solista e in formazioni cameristiche, collabora stabilmente con l’Orchestra da Camera di Perugia sotto la guida del Enrico Bronzi. Leonardo Ricci si è laureato in violino presso l’ISSM Rinaldo Franci di Siena, dove continua a studiare con Marco Fornaciari e Lucia Goretti ed è allievo di Maurizio Sciarretta, Accademia Pianistica di Imola e Salvatore Accardo, Accademia Walter Stauffer di Cremona. Negli ultimi anni ha vinto 20 fra primi premi e primi assoluti in concorsi nazionali e internazionali.
Scoprire Cortona
Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.
Dove Dormire
Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.