Il ritorno dei sacri riti pasquali, la processione del Venerdì Santo a Cortona: una grande partecipazione

18f15967-fabb-4858-a074-5dd78bffef4b

A Cortona sono tornati gli antichi riti della Pasqua, venerdì 15 aprile si è svolta la processione con la rappresentazione della «Passione di Cristo». Un evento tornato dopo l’interruzione causata dalla pandemia, che si rifà alla tradizione seicentesca con i simulacri della Passione di Cristo. Grande partecipazione da parte della comunità cortonese, ma anche dei numerosi visitatori presenti in città nel periodo di Pasqua. L’Amministrazione comunale ha voluto esprimere il proprio apprezzamento a tutti gli organizzatori.

La partenza è avvenuta dalla chiesa dello Spirito Santo con le statue e un percorso in cui tradizionalmente i simulacri vengono portati a spalla verso via Guelfa, via Ghini dove si unisce una terza statua. La processione, sempre accompagnata dalla Banda musica di Cortona, risale per via Zefferini, piazza Franciolini, piazza Signorelli e quindi via Maffei, dove si aggregano i portantini con altri due simulacri.

La processione giunge in via Nazionale scendendo dalla chiesa di San Marco, da «Ruga Piana», l’arcivescovo emerito di Lucca, il cortonese Don Italo Castellani, ha portato la reliquia della Croce Santa fino alla scalinata del Comune. Proprio in piazza della Repubblica è avvenuta la rappresentazione della Passione, con letture bibliche, l’arrivo dei simulacri, la proiezione di immagini sulla facciata del Municipio, le laudi degli araldi di Santa Margherita, l’omelia e la benedizione.

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca