Cortona, conto alla rovescia per il 23^ Trofeo Val di Pierle
È in arrivo una nuova edizione del Gran Premio Città di Cortona, 23^ Trofeo Val di Pierle. La manifestazione ciclistica torna a Mercatale il primo maggio, ad oggi le società iscritte sono 14, provenienti da diverse regioni d’Italia per un numero di atleti pari a 120. Fra le curiosità della gara riservata a corridori juniores, c’è quella della partecipazione di una squadra di atleti colombiani.
La società organizzatrice, Asd Gs Val di Pierle Cicloamici, conferma il proprio impegno per accogliere sia i corridori che il pubblico e realizzare una manifestazione di alto livello. Il tutto è possibile grazie alla collaborazione di tanti appassionati e di associazioni così come da parte delle amministratori pubbliche coinvolte, quella di Cortona e quella di Lisciano Niccone, oltre alla Provincia di Arezzo, oltre alla Federazione ciclistica regionale e provinciale, la Proloco di Lisciano Niccone e il sostegno della Banca Popolare di Cortona. La manifestazione comprende anche il memorial «Elio Alunni e Ivo Faltoni» e rientra nel circuito Quattro castelli, ovvero Pierle, Lisciano, Reschio, Sant’Andrea di Sorbello che si trovano lungo il percorso.
Lo start è fissato per le ore 14,30 dal centro di Mercatale, la lunghezza della gara è di 111 km. Percorso pianeggiante per i primi 42 km in un circuito di 7 km da ripetere 6 volte. Poi 3 giri di 23 km con la salita di Cima Protine lunga 3,3 km con pendenza media 6,1%, massima 11%, dove è situato il traguardo a punti valido per il Gran Premio della Montagna.
Scoprire Cortona
Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.
Dove Dormire
Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.