È dedicata ad Alfonso Baldetti l’edizione 2024 del Concorso «Il vin santo come una volta» di Pietraia

locandina-evento-vin-santo-pietraia-2024

La IV° edizione del Consorso «Il vin santo come una volta» di Pietraia di Cortona, sarà dedicata ad una persona che è stata molto importante per il territorio: Alfonso Baldetti. Baldetti ha collaborato con il concorso fin dalla prima edizione, sia come parte della commissione di degustazione che come oratore al convegno.

L’evento, patrocinato dal Comune di Cortona e dalla Regione Toscana, ha come obiettivo quello di mantenere vive le antiche tradizioni come quella di produrre il vin santo in maniera artigianale, usando tecniche che si tramandano di padre in figlio come un’eredità da custodire gelosamente. Infatti è esclusa la partecipazione di imbottigliatori professionisti, Az. Agricole o simili, il cui vin santo è prodotto per fini commerciali.

I partecipanti devono conferire i campioni di vin Santo  entro il 14/03/2024 al Circolino di Pietraia. La manifestazione è organizzata dalla Proloco Pietraia Aps e si svolgerà nela locale sala civica, articolandosi in due diversi momenti:

1) Il 16/03/2024 degustazione dei vin santi, appuntamento in sala civica con una giuria composta da 10 membri, conoscitori del prodotto: Nr 5 Sommelier AIS – Delegazione Arezzo, Nr 1 membro della Pro loco Pietraia APS nonché tecnico del settore vitivinicolo, Nr 1 membro del Consorzio Cortona Vini; Nr 3 rappresentanti di Az. Vitivinicole locali. La degustazione avverrà alla cieca, assegnando un punteggio in centesimi. La degustazione dei campioni avverrà in presenza contemporanea di tutti i giurati, del Presidente dell’evento Sara Valeri, di un segretario di commissione AIS e di un segretario interno alla Proloco Pietraia APS che vigila sulla regolarità delle votazioni.

2) Il giorno 23/03/2024 intorno alle 17:30 c/o il Circolino di Pietraia, si terrà il convegno su “L’unicità del Vin Santo – Le Principali differenze tra i vini passiti in Italia”. Interverranno Il Presidente della Proloco Pietraia APS Dante Giorgi, Il Presidente dell’evento Sara Valeri, Il Sindaco Luciano Meoni, Il Consigliere regionale Marco Casucci e i relatori (Marco Mearini, Roberta Pasini, Gianluca Baldetti, Gianfrancesco Baldetti). Al termine del convegno, seguirà la cena c/o la sala civica di Pietraia e la premiazione di primi tre classificati. In aggiunta alle edizioni passate, da quest’anno è stato introdotto il Premio “Alfonso Baldetti” che verrà assegnato al miglior Vin santo prodotto presso la frazione di Pietraia. A seguire cena e premiazione dei primi tre classificati.

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca