Biciclette vintage in Valdichiana, domenica 9 luglio riecco La Cortonese. Ospite speciale «la corridora» Morena Tartagni

volantino-2023-la-cortonese

Anche quest’anno il 9 Luglio a Cortona torna La Cortonese, ciclostorica che rievoca il ciclismo dei tempi passati. Non è solo per lo spirito di festa per le vecchie bici che tornano a solcare le  strade sterrate che si snodano lungo i nostri  territori, che hanno fatto la storia della Toscana o per l’abbigliamento di lana che ha abbandonato l’odore di naftalina, per recuperare il sapore della fatica e dell’avventura. Persone vicine e lontane si attrezzano e si preparano per pedalare tutti insieme  attraverso i magnifici paesaggi della Valdichiana. La Cortonese si svolgerà all’interno della XXIX Festa dello Sport  8 -16 luglio di Tavarnelle. L’ospite della V edizione della Ciclostorica sarà Morena Tartagni ciclista che con le sue imprese ha scritto importanti pagine del ciclismo  femminile. Si parte Sabato 8 luglio con l’apertura mercatino vintage ed esposizione biciclette, apertura iscrizioni e ritiro pettorale, nel pomeriggio saranno organizzate delle visite guidate. La sera verrà presentato “Volevo Fare la Corridora” libro che racconta la vita, le passioni, le battaglie di Morena Tartagni, la giornata si concluderà con la cena “la cortonese”.

Domenica partenza ore 8.30 dalla Polisportiva Val di Loreto, la manifestazione si snoderà in due percorsi 59 Corto – 73 Lungo, gli stupendi settori sterrati ci porteranno lungo i luoghi più suggestivi della Valdichiana, ben 5 ristori allieteranno i nostri atleti lungo il perorso. A tutto questo farà da sfondo il magnifico territorio Cortonese con i suoi splendidi Girasoli in piena Fioritura.

La settimana proseguirà con La Cortonese junior giovedì 13 Luglio dove giovani ciclisti si metteranno alla prova con le loro biciclette. Non mancheranno tutti le altre attività sportive che caratterizzano la Festa dello Sport.

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca