Nume: a Cortona un festival internazionale di musica classica e un’accademia per archi
Dal grande virtuoso Augustin Hadelich e il suo violino apprezzato e ricercato in ogni luogo del mondo, a Rinat Shaham, mezzosoprano che incanta con le sue interpretazioni della Carmen. Dal Marmen Quartet, maestri nella musica da camera, alle sorelle SongHa al violino e Hayoung Choi al violoncello, quest’ultima vincitrice del prestigioso Queen Elisabeth Competition 2022, al grande maestro Steven Isserlis. Nume Festival & Academy porta la grande musica a Cortona per una intera settimana dal 19 al 25 giugno 2023. L’iniziativa è insieme palcoscenico per l’esibizione al pubblico dei massimi esponenti contemporanei di musica classica, e luogo di alto perfezionamento per i più affermati e talentuosi giovani con carriere già avviate, 12 in tutto selezionati nel panorama mondiale, nelle specialità di violino, viola e violoncello, per i quali si attivano durante la settimana masterclass offerte dalla Direzione del Festival e tenute dagli stessi artisti internazionali protagonisti dei concerti serali. Alle masterclass è consentito l’accesso anche al pubblico interessato.
Dopo l’edizione dello scorso anno, anteprima assoluta di questa innovativa iniziativa, conclusa con favore di pubblico italiano e internazionale e con l’attesa della nuova edizione, il 2023 vede consolidarsi la manifestazione che afferma un nuovo modello di evento per la conoscenza e la fruizione della musica classica, coinvolgendo una intera città e i suoi teatri al chiuso e all’aperto, in uno scenario co-protagonista in quanto denso di arte, cultura e capacità comunicativa.
Commenta Natalie Dentini, ideatrice e direttrice del Festival: Siamo orgogliosi di portare per il secondo anno consecutivo i massimi esponenti della classica internazionale a Cortona. La loro presenza conferma la qualità artistica di NUME Festival. Siamo ancora più entusiasti della grande partecipazione alle selezioni per le masterclass. Hanno inviato la candidatura giovani talenti da tutto il mondo e non vediamo l’ora di accoglierli e sentirli suonare. Invito gli amanti dell’arte e della bellezza a venire a Cortona perché sarà un’esperienza rigenerante e di grande ispirazione.
Francesco Attesti, Assessore alla Cultura del Comune di Cortona, dichiara: La musica classica entra di diritto nel novero dei festival cortonesi, e lo fa con un importantissimo cartellone. Dopo il successo della edizione “zero”, contiamo di consacrare definitivamente l’iniziativa quest’anno. Soprattutto, siamo ben felici di avere un festival di livello così elevato, che coinvolge persone giovani, a testimonianza del fatto che proprio i giovani sono particolarmente sensibili alla musica classica: fra loro vi sono incredibili talenti che vanno promossi e sostenuti. NUME offre loro un confronto con i migliori docenti per ricevere i loro consigli, preziosi per la loro carriera. NUME Festival inoltre si relaziona in modo peculiare al territorio, poiché si muove, non vive in una sola sede ma tocca le strutture storiche più belle del territorio coinvolgendo il pubblico in una bellezza sonora, storica ed estetica.
L’iniziativa si avvale del contributo e del patrocinio del Comune di Cortona, della partnership di Tharice Foundation, Camerata Lysy, Truus und Gerrit Van Riemsdijk Stiftung, in collaborazione con Villa Marsili, la Corte dei Papi, Il Falconiere.
I CONCERTI DI NUME FESTIVAL 2023
19 giugno ore 21.15 Teatro Signorelli | Augustin Hadelich, violino
20 giugno ore 21.15 Teatro Signorelli | Rinat Shaham, mezzosoprano
21 giugno ore 21.15 Relais La Corte Dei Papi | Marmen Quartet
22 giugno ore 19 Relais & Chateaux Il Falconiere | Hayoung Choi, violoncello; Songha Choi e Vlad Stanculeasa, violino; Ettore Causa, viola
23 giugno ore 21.15 Teatro Signorelli | Steven Isserlis, violoncello
24 giugno ore 11 Centro Convegni Sant’Agostino | Recital dei giovani talenti di Nume Academy
24 giugno ore 21.15 Centro Convegni Sant’Agostino | Antonio Lysy, Mi-Kyung Lee e i giovani talenti della Nume Academy |Quartetti per archi
25 giugno ore 11 Centro Convegni Sant’Agostino | Recital dei giovani talenti di Nume Academy
25 giugno ore 21.15 Centro Convegni Sant’Agostino | Ettore Causa, Vlad Stanculeasa e i giovani talenti della Nume Academy | Quartetti per archi
22 giugno ore 19 Relais & Chateaux Il Falconiere | Hayoung Choi, violoncello; Songha Choi e Vlad Stanculeasa, violino; Ettore Causa, viola
LE MASTERCLASS GRATUITE DI ALTO PERFEZIONAMENTO PER VIOLINO, VIOLA E VIOLONCELLO
DAL 19 AL 23 GIUGNO | DALLE ORE 10 ALLE ORE 18 | CENTRO CONVEGNI SANT’AGOSTINO
Accesso libero
I docenti:
MI-KYUNG LEE | violino
Hochschule Für Musik und Theater Munich
ETTORE CAUSA | viola
Yale School of Music
VLAD STANCULEASA | violino
ESMUC Conservatorio di Barcellona, Primo violino Orchestra Sinfonica Barcellona
ANTONIO LYSY | violoncello
University California Los Angeles
AUGUSTIN HADELICH | violino
Masterclass straordinaria 20 giugno
NOBUKO IMAI |viola
Masterclass straordinaria 23 giugno
STEVEN ISSERLIS | violoncello
Masterclass 22 giugno
Gli studenti selezionati fra le accademie di tutto il mondo:
Violino
Emma Meinreken, 23 anni Canada
Hiu Sing Fan, 26 anni UK
Andrew Samarasekara, 26 anni UK
Kate Arndt, 26 anni USA
Rebecca Roozeman, 21 anni Finlandia
Sofia Manvati, 22 anni Italia
Viola
Noga Shaham, 21 anni Israele
Katie Liu, 25 anni USA
Miguel Elrich, 26 anni Portogallo
Violoncello
Francesco Tamburini, 22 anni Italia
Li La, 20 anni Cina
Clara Eglhuber, 21 anni Germania
Masterclass con programma speciale:
Nicodemus Zeng, 17 anni Cina – violino
Philip Engström, 17 anni Svezia – violoncello
Tutti i ragazzi si esibiranno sabato 24 e domenica 25 giugno al mattino in veste di solisti e alla sera in formazione di quartetto a fianco dei docenti presso l’auditorium del Centro Convegni Sant’Agostino (Cortona).
Per informazioni: www.numefestival.it | info@numefestival.it
https://www.instagram.com/numefestival/
Biglietti:
– Tel biglietteria: 0575 606 887 (lun-ven 9:00 – 13:00 / 14:30 – 18:30)
– Uffici NUME, in Via Nazionale 42 (lun-ven 9:00 – 13:00 / 14:30 – 18:30). Nel weekend 17-18 giugno (9:00 – 13:00 / 14:30 – 18:30)
– Email: ticketing@terretrusche.com
– Il sito ufficiale boxoffice.terretrusche.com
Scoprire Cortona
Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.
Dove Dormire
Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.