Bocce, il 20^ Trofeo Città di Cortona alla campionessa italiana Merano. Secondo posto per Pierozzi
Domenica 26 marzo si è disputato il 20° Trofeo Città di Cortona – Memorial Enzo Basanieri, gara nazionale individuale femminile organizzata dalla ASD Cortona Bocce a cui abitualmente partecipano le migliori giocatrici d’Italia e del Mondo.
Le atlete si sono sfidate nei gironi eliminatori della mattina sui campi della delegazione Arezzo-Siena per poi confluire presso il bocciodromo di Tavarnelle, sotto la direzione dell’arbitro nazionale Marco Rossi.
Ai nastri di partenza 57 giocatrici provenienti da tutta la penisola, da Brescia a Salerno, tra cui spiccavano la vincitrice dell’edizione 2022 Kety Crescenzi, oltre alla Sammarinese Stella Paoletti, laureata Campionessa Mondiale lo scorso novembre in Turchia e alla Campionessa Italiana in carica Lea Morano di Bologna.
È stata proprio quest’ultima, portacolori della società Trem Osteria Grande a prevalere su tutte le avversarie, battendo in una finale equilibrata fino all’ultima tornata, la beniamina di casa Giulia Pierozzi. A completare il podio Marina Braconi della SSD Sandro De Sanctis di Roma e la tifernate Sandra Nutrica della bocciofila Cerbara (PG).
Ottima la cornice di pubblico che, a partire dalle fasi iniziali, ha potuto godere di spettacolari giocate e partite combattute.
La manifestazione si è svolta all’insegna del bel gioco e del fair play, sotto gli occhi attenti del Vice Presidente federale Moreno Rosati (Presidente CER – Confederazione Europea Raffa e Vice Presidente CBI – Confederazione Boccistica Internazionale) e del Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti che hanno preso parte alla premiazione, insieme all’Assessore allo Sport del Comune di Cortona Silvia Spensierati, alla famiglia Basanieri e al Presidente della ASD Cortona Bocce Alessandro Trenti.
Scoprire Cortona
Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.
Dove Dormire
Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.