A Jazzy Christmas and more, il concerto di Michela Lombardi e Piero Frassi
Si è tenuto sabato 7 gennaio il concerto del sodalizio artistico tra la cantante versiliese Michela Lombardi e il pianista pisano Piero Frassi. Il duo si è esibito nella sala Crystal di piazza Signorelli
Attivi dal 1997, Lombardi e Frassi in questi decenni i due hanno pubblicato molti dischi insieme, in particolare per l’etichetta Philology (“Small Day Tomorrow”, “Swingaholic”, “So April Hearted”, “Solitary Moon”), e più recentemente per Atlantis/Saifam (come i due dischi su Sting e quelli con il Nico Gori Swing 10tet), alternando le esibizioni in formazioni più ampie con i concerti in duo, nei quali si può apprezzare appieno l’intesa telepatica tra i due musicisti toscani, uniti dall’amore per le melodie cantabili, il timing ricco di inventiva e sorprese e la storia che sta dietro ogni canzone da raccontare.
Il repertorio del duo spazia dagli evergreen del jazz vocale più noto (da Ella Fitzgerald a Frank Sinatra) ai classici del pop di ogni periodo (dai Beatles a Sting), dalla bossanova di Jobim ai brani italiani più vicini al jazz (Gino Paoli, Carlo Alberto Rossi), e ripercorre i molti progetti che hanno unito i due musicisti toscani in questi venticinque anni di dischi e concerti. Senza dimenticare, visto in periodo ancora legato alle festività, i cosiddetti «holiday favorites» americani (da “Let It Snow” a “Santa Claus Is Coming To Town”).
A dare continuità a questi brani di diversa provenienza sono gli arrangiamenti jazzistici e il gusto nella scelta delle storie da raccontare: il tutto presentato con un’intesa e un interplay fatti di ascolto, complicità e attenzione reciproca.
• Michela Lombardi è stata votata tra le prime dieci Migliori Jazz Vocalist Italiane secondo il JAZZIT AWARD 2010, ed è stata spesso menzionata nella sezione “Miglior Voce” nei sondaggi TOP JAZZ della rivista “Musica Jazz”, che nel luglio 2022 le ha dedicato una lunga intervista. Insegna Canto Jazz al conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Dal 1999 ad oggi ha inciso oltre 12 dischi a suo nome, dei quali due assieme a Renato Sellani e due con Phil Woods (“Michela Lombardi & Phil Woods SING AND PLAY THE PHIL WOODS SONGBOOK vol. 1 & vol. 2″, Philology, 2010), che l’ha voluta per incidere una raccolta di sue composizioni. Ha firmato un brano con Burt Bacharach. È la voce del Nico Gori Swing 10tet, col quale ha inciso 4 dischi. In “Live To Tell”, col Riccardo Fassi trio feat. Don Byron e Steven Bernstein, pubblicato nel 2017, rilegge in chiave jazz le hit di Madonna. Con Piero Frassi, Gabriele Evangelista e Bernardo Guerra ha registrato due omaggi alla musica di Sting (“Shape Of My Heart – The Music Of Sting”, del 2019, e “When We Dance – The Music Of Sting vol.2”, del 2021). Nel novembre 2021 è uscito “Pagine Vere” dell’omonimo trio che la vede insieme a Giovanni Ceccarelli (piano) e Luca Falomi (chitarre): ospiti del disco sono Ferruccio Spinetti, Petra Magoni, Stéphane Casalta e Dadi Carvalho (storico bassista e chitarrista di Caetano Veloso e Ivan Lins). Ha cantato in importanti festival in Italia (come Umbria Jazz), Francia, Germania, Inghilterra, Belgio e Israele (Tel Aviv Opera House).
• Piero Frassi, classe 1971, è diplomato in pianoforte classico al Conservatorio “Boccherini” di Lucca e in Jazz al Conservatorio “Mascagni” di Livorno. Già pianista di artisti come Karima Ammar, Tullio De Piscopo e Linda Wesley, ha collaborato con grandi del jazz italiano come Fabrizio Bosso ed Emanuele Cisi, e aperto i concerti italiani di Burt Bacharach, Seal, Simply Red, Kenny Garrett e Whitney Houston. È leader del trio a suo nome con Gabriele Evangelista e Bernardo Guerra (la ritmica di Stefano Bollani), assieme ai quali ha registrato gli ultimi dischi di Karima (“No Filter” e “Karima Xmas”). Suona con le star mondiali Andrea Bocelli e Matteo Bocelli.
Scoprire Cortona
Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.
Dove Dormire
Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.